Hai voglia di una vacanza mare in Basilicata?
Scopri i Villaggi in Basilicata proposti da Iperviaggi e approfitta delle migliori Offerte di Villaggi sul Mare nelle località balneari più belle e rinomate del litorale ionico lucano. Trascorrere le vacanze al mare in Basilicata è la scelta ideale per chi desidera rilassarsi sulle spiagge più belle e vivere un’esperienza unica tra natura, cultura, arte e divertimento.
Abbiamo selezionato per te villaggi, resort e residence nelle località balneari più rinomate della Basilicata: Metaponto, Marina di Pisticci, Scanzano Jonico, Nova Siri e Acquafredda.
Sul nostro sito troverai i migliori villaggi in Basilicata direttamente sul mare ideali per famiglie con bambini. Ti aspetta un mare di servizi pensati per il relax e divertimento di grandi e piccini: servizio spiaggia, animazione, mini club, aree giochi per bambini, piscine, sport, animali ammessi e molto altro.
Approfitta subito delle tante Offerte di Villaggi in Basilicata promosse da Iperviaggi: Prenota Prima, Offerte Villaggi sul mare All Inclusive, Tessera Club Gratis e tanti altri sconti. I Villaggi Bimbi Gratis in Basilicata offrono tariffe particolarmente vantaggiose, che arrivano alla totale gratuità dei bambini in base all’età. Scegli la promozione più adatta a te e prenota subito la tua vacanza al mare.
La tua Vacanza in Basilicata non è mai stata così conveniente: prenota ora e parti in sicurezza con Iperviaggi
Basilicata: cosa vedere
La Basilicata è una regione non ancora toccata dal turismo di massa, ricca di paesaggi naturali mozzafiato, borghi abbarbicati su colline e montagne, aree naturali protette e alcune località marittime rinomate per la bellezza delle acque.
Senz’altro l’attrazione più conosciuta in Basilicata è Matera, la città dei Sassi. Per molti anni abbandonata, al punto da ridursi ad una città fantasma, è stata fortunatamente salvata. I sassi sono stati ripuliti, restaurati ed infine adibiti a hotel, ristoranti e locali per turisti. Tra le principali attrazioni della città vi sono il Duomo, il Palombaro Lungo (il sistema di raccolta delle acque), le chiese rupestri e le case-grotta, che permettono di rendersi conto di come si vivesse qui un tempo. Ma la cosa più bella è passeggiare tra i Sassi, ammirando gli innumerevoli scorci e punti panoramici che questa città riesce a regalare.
Se ami i piccoli borghi, sappi che in Basilicata vi sono sette tra i Borghi più belli d'Italia. I più interessanti sono Venosa, che ha dato i natali al poeta Orazio, dove potrai ammirare il Castello Aragonese e Castelmezzano, arroccato sulle Dolomiti Lucane.
Per gli amanti dello sport, è imperdibile il Parco Nazionale del Pollino, dove è possibile praticare trekking, escursionismo, rafting, mountain bike, immersi in nell'area protetta più grande del nostro paese.
Per chi non si tira indietro di fronte a nulla, in Basilicata è possibile vivere un'esperienza unica: il Volo dell'Angelo. Si tratta di un cavo d’acciaio sospeso tra due vette delle Dolomiti Lucane, ad un’altezza di circa 1400 metri. Collegato in tutta sicurezza da un’apposita imbragatura, potrai quasi volare tra le cime dei paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.
La gastronomia lucana è legata alla tradizione contadina. Troverai zuppe di legumi, pasta fatta in casa, sughi di verdure, funghi e salsiccia, formaggi saporiti e il famoso pane igp, perfetto per delle gustose bruschette.
Tra i prodotti artigianali da acquistare ci sono le pupe e i fischietti in ceramica, i cestini e le borse di vimini, gli oggetti in legno per la cucina, tra cui i famosi timbri per il pane che servivano un tempo a capire di chi fosse la pagnotta cotta nel forno comune.
Mare Basilicata
Le località di mare della Basilicata sapranno conquistarti.
Maratea è la perla del Tirreno, il borgo di mare più amato della regione, fatta di vicoli e piazzette fiorite, mare cristallino e caratterizzata da un'atmosfera unica. Come a Rio de Janeiro, anche a Maratea c'è la statua del Cristo Redentore, che svetta sul Monte San Biagio che sovrasta il paese.
Sulla costa opposta, quella Ionica, si trovano invece le spiagge sabbiose di Metaponto. Non lontano è situato l'omonimo sito archeologico, con il teatro, il castro romano e i templi dedicati ad Apollo, Afrodite, Era e Demetra.
Non lontano, la località di Policoro è rinomata per le belle spiagge e perché talvolta è possibile incontrare delle tartarughe marine. Non lontano dal borgo sorge il sito archeologico di Heraclea, che costituisce uno dei centri più importanti della Magna Grecia.