Cosa vedere a Brindisi e dove soggiornare!

Oggi vi portiamo in uno dei capoluoghi di provincia più sottovalutati della Puglia, ma che può offrire davvero tanto al turista curioso. Stiamo parlando della città di Brindisi.

Spesso Brindisi viene tenuta in considerazione esclusivamente per la sua posizione geografica strategica al centro della regione, per il suo porto e per il suo aeroporto. Noi oggi vogliamo mostrarvi come anche la città stessa abbia molto da offrire.

IL PORTO DI BRINDISI

Brindisi vanta il porto più attivo di tutta l’Italia meridionale.

Questo perché offre collegamenti con le più importanti località di Grecia, Albania e Turchia, oltre a rappresentare il punto di arrivo per raggiungere il Salento.

Questa struttura è stata costruita in un'insenatura naturale, una sorta di fiordo, che secondo brindisini ricorda le corna di un cervo.

Il porto di Brindisi è capace di compiere la difficile impresa di mescolare l’anima antica del porticciolo di pescatori con il volto moderno e industriale di cantieri e container. Offrendo inoltre svariati bar che meritano la vostra visita per gustare delle ottime colazioni.

Con una passeggiata sul Lungomare Regina Margherita potrete facilmente ammirare la bellezza del porto e iniziare la vostra passeggiata nelle vie della città. Segnaliamo in questa zona la “casa del turista” che nasce come centro informazioni, ma che data la sua efficienza e la disponibilità degli operatori è diventata quasi un’attrazione a se stante.

IL CENTRO STORICO DELLA CITTA'

Se abbiamo deciso di cominciare la nostra visita partendo dal porto, percorrendo il Lungomare, troveremo la Scalinata di Virgilio e le Colonne Romane.

Da varie fonti storiche si è arrivati alla conclusione che proprio in questo punto terminasse la famosa Via Appia di epoca romana. Questa combinazione rappresenta un colpo d’occhio davvero affascinante della città, dal quale potrete fare delle foto panoramiche del Mar Mediterraneo degne di un fotografo professionista.

Proprio di fianco alle Colonne Romane, troviamo altri due punti di interesse: il monumento al Marinaio d’Italia e la Palazzina del Belvedere.

Ovviamente il monumento al Marinaio d’Italia, raggiungibile tramite motobarca, deriva dal forte retaggio marinaro della città, oltre che dell’intera regione, mentre più interessante può essere ciò che possiamo trovare nella Palazzina del Belvedere.

In questa struttura troviamo infatti la Collezione Archeologica Faldetta, che offre una ricchissima collezione di reperti del periodo romano e della Magna Grecia. Un tuffo nel passato che ci riporta rapidamente alle nostre origini. Il tutto a titolo assolutamente gratuito!

A questo punto potremo raggiungere piazza Duomo e ammirare l’antichissima Cattedrale di San Giovanni Battista insieme alla famosa loggia di Palazzo Balsamo, al Palazzo del Seminario ed al Museo Archeologico Provinciale Ribezzo. Infatti ognuna di queste splendide strutture si affaccia proprio in piazza del duomo, rendendola di conseguenza la piazza più bella della città.

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CASALE

Uscendo dal centro storico, facendo pochi chilometri in direzione aeroporto troviamo la Chiesa di Santa Maria del Casale che, dichiarata un monumento nazionale sin dal 1875, è una delle più illustri della città che rappresenta uno spartiacque tra l’arte romanica, ormai al suo crepuscolo e la nascita di quella gotica.

Il luogo di culto fu costruito nel 1284 per opera del principe di Taranto Filippo I e della moglie Caterina, sui resti di una cappella dedicata a San Francesco d’Assisi che si fermò proprio qui, al ritorno da un viaggio in Terra Santa.

Da un punto di vista architettonico presenta un’elegante facciata che rende la struttura davvero unica nel suo genere grazie al particolare accostamento della pietra bianca di Carovigno (un piccolo paese della provincia di Brindisi) al tufo locale: un'alternanza di colori che crea giochi di luce, disegni a zig zag, a spina di pesce o a scacchiera davvero ipnotici.

L’interno della Chiesa è impreziosito da una serie di splendidi affreschi del trecento come ad esempio il Giudizio Universale, l'Albero della Croce, la Lavanda dei Piedi e l'Ultima Cena.

Infine, accanto al luogo di culto, si trova il raffinato chiostro con porticato edificato intorno al tardo cinquecento dai frati minori osservanti.

IL CASTELLO ALFONSINO

In ultimo, ma non certo per importanza, vi consigliamo di fare un salto sull’isola di Sant’Andrea dove potrete ammirare lo spettacolare Castello Alfonsino, del quale si stanno per ultimare i lavori di ristrutturazione.

Questa imponente fortezza militare risale al 1445 quando Alfonso V d’Aragona fece costruire una prima torre come avamposto difensivo del porto. La particolarità fu che la costruzione nacque sui resti di un’antica abbazia benedettina.

L’opera venne poi prolungata, ampliata e infine racchiusa da baluardi e fortificazioni per diventare quella che possiamo ammirare ancora oggi

DOVE SOGGIORNARE

FAMILY VILLAGE

Sicuramente nei nostri articoli avrete già letto del Family Village! Perché? Perché è circondato da tante meraviglie e quindi è una struttura perfetta per visitare il Salento in lungo e in largo.

Il Family Village si trova in località Frassanito, a soli 10 km da Otranto ed è immerso nel verde, un’area di 4 ettari ricca di ulivi secolari e alberi di pino.

Sul litorale Alimini c'è la spiaggia convenzionata (raggiungibile con la navetta), la quale va riservata durante la prenotazione, altrimenti al 800 m dal villaggio troverete una spiaggia libera.

Per quanto riguarda i pasti, qui troverete una formula a buffet con acqua e vino inclusa ai pasti. L'attenzione per la cucina mediterranea è molto alta e lo Chef farà in modo di conquistarvi con i sapori della Puglia. Se ci seguite su Instagram, di sicuro avrete avuto modo di vedere video e foto del buffet e se ancora non lo fate, ci trovate qui @iperviaggi_mareitalia.

Le tipiche casette rosa con le porte verdi del Family Village, ospitano dei veri e propri appartamenti con ingresso indipendente, le quali partono da 35 mq ca. Se desiderate l'angolo cottura, chiedetelo in fase di prenotazione, ma noi ve lo sconsigliamo dato che è un vero peccato perdersi le specialità preparate dalla cucina.

I viali, incorniciati dagli ulivi, vi porteranno alla zona piscina dove l'animazione vi intratterrà con le numerose attività pensate per i loro ospiti.

Cosa ne pensate del Family Village? Vi abbiamo incuriosito?

Contattateci per un preventivo senza impegno al numero 06 40061330! 

Vi aspettiamo! 

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone