Mari e monti, roccia e verde: terra da esplorare
Vacanze in Abruzzo: siamo nell’Italia centro- meridionale, e questo territorio selvaggio e affascinante si estende dal cuore dell’Appennino fino alle rive dell’Adriatico.
Scegliere questo luogo, misterioso e affascinante, per il proprio break in famiglia, vivere le proprie vacanze in Abruzzo vuol dire poter scegliere – ogni giorno – tra mare e montagna, entrambi straordinari.
In alta montagna, tra vette incontaminate e pareti rocciose sorgono località turistiche e comprensori attrezzati per lo sci e gli sport d’inverno, come Pescasseroli, Rivisondoli e Roccaraso. Lo scenario naturale dei picchi elevati e impervi del Gran Sasso, dei Monti della Laga e della Majella digrada poi verso un ampio sistema collinare, per giungere infine al litorale adriatico.
Il percorso dal Gran Sasso al mare attraversa territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche che non finiscono mai di sorprendere i visitatori.
Tra le montagne e le colline si incuneano strette valli, percorsi storici naturali, tra cui la scenografica e suggestiva Valle dell’Aterno, costellata di antichi borghi.
Numerose sono le riserve naturali come il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga o quello della Majella, che assicurano protezione a specie vegetali e animali tipiche dell’area, come l’aquila reale, il lupo e l’orso marsicano.
Il litorale abruzzese è caratterizzato da lunghi e sabbiosi arenili nella parte settentrionale, mentre a sud prevalgono le spiagge di ciottoli. Località turistiche come Silvi, Giulianova e la stessa Pescara arricchiscono un’offerta che in termini di fascino conta anche sui piccoli paesini dell’entroterra, i monasteri, i castelli della regione che costituiscono tanti diversi percorsi di visita dell’Abruzzo, la regione più verde d’Italia.
“Più in là che Abruzzi”, faceva dire il Boccaccio a un suo personaggio per dare il senso del lontano, dell’appartato, del favoloso. E la sua può sicuramente essere assunta a espressione proverbiale per designare la condizione e la storia abruzzesi."
Mario Pomilio
Turismo in Abruzzo
Giulianova
Fossacesia
Pineto
Roseto degli Abruzzi
San Salvo
Scanno
Silvi
Tortoreto
Vasto
Campo Imperatore
Giulianova
Ortona
Pescara
Pineto
Roccaraso
Roseto degli Abruzzi
Sulmona
Vasto
Aeroporti, Autostrade, Ferrovie, Porti: le tue vacanze in Abruzzo iniziano da qui
L’Abruzzo possiede 2 aeroporti, ma solo uno di essi è attivo con servizio passeggeri. Lo scalo Aquila-Preturo non è servito da tratte commerciali.
Al contrario, è in crescita l’aeroporto di Pescara che collega la regione con molte destinazioni italiane ed europee.
La rete autostradale è abbastanza sviluppata: l’Abruzzo è la terza regione italiana per sviluppo autostradale in rapporto alla superficie territoriale, con un valore pari a 32,7 km per km². La rete autostradale si estende per 352,3 km.
Sono 3 le autostrade che servono la regione:
A14 Bologna-Taranto
A24 Roma-L’Aquila-Teramo
A25 Torano-Avezzano-Pescara
La rete ferroviaria dell’Abruzzo comprende linee esclusivamente a scartamento ordinario e che si sviluppano per un totale di circa 834 km di lunghezza, di cui 648 km sono gestiti dalla Rete Ferroviaria Italiana (RFI)[1] ed i restanti 186 km dalla Ferrovia Adriatico Sangritana (FAS).
In Abruzzo si contano 95 stazioni, di cui 76 in esercizio gestite da RFI.
In Abruzzo sono presenti 4 principali porti:
Pescara: commerciale e turistico.
Ortona: maggiore porto abruzzese. Pur essendo una struttura prevalentemente commerciale, il porto di Ortona svolge anche funzioni turistiche.
Vasto: di tipo commerciale.
Giulianova: strettamente legato al mercato ittico.
Info, eventi, tradizioni dell'Abruzzo
Superficie10.831,84 km²
Abitanti1.312.581
ProvinceL'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
Città più popolosaPescara (119.820)
PatronoSan Gabriele dell'Addolorata
Musei Nazionali1: Museo nazionale d'Abruzzo (L'Aquila)
Parchi NazionaliOggi l'Abruzzo può vantare la presenza di tre parchi nazionali (del Gran Sasso, della Majella, dell'Abruzzo), un parco regionale e 38 aree protette tra oasi, riserve regionali e riserve statali.
Punto più altoCorno Grande (Gran Sasso) 2.912 m.s.l.m.
Processione del Venerdì Santo di ChietiProcessione commemorativa della passione e morte di Gesù Cristo.
Rievocazione Storica dell'Investitura del Mastrogiurato Festival medievale celebrato annualmente a Lanciano, in provincia di Chieti. La celebrazione odierna è una forma più amplificata delle classiche feste originali, in cui si celebrano eventi che rievocano il Medioevo con spettacoli, musiche e balli per tutto il centro storico della città, con elezione finale del mastrogiurato, ossia il signore delle feste lancianesi.
Settimana Santa di SulmonaInsieme di tradizioni e di riti religiosi che si svolgono a Sulmona dal lunedì Santo alla Domenica di Pasqua. L'origine di queste manifestazioni è molto antica: presumibilmente risale all'epoca medioevale.
Piatti e prodotti DOP e IGP: i nostri consigli per le tue vacanze in Abruzzo
Arrosticini
Capra alla neretese
Pallotte cace e ova
Sagne e fagioli
Spaghetti alla chitarra con pallottine
Agnello del Centro Italia IGP
Patata del Fucino IGP
Salamini Italiani alla cacciatora DOP
Vitellone bianco dell'Appennino centrale IGP
Zafferano dell'Aquila DOP