Oggi, con Iperviaggi, continuiamo ad esplorare le moltissime opportunità di viaggio che offrono la Puglia, il Salento e la valle d’Itria.
Per i più puristi e per i locali, ci teniamo a precisare che tratteremo anche di zone che non sono considerate propriamente Salento, ma che da un punto di vista turistico vengono accomunate.
Quindi se siete del posto non offendetevi, mi raccomando.
TARANTO - LA CITTA' DEI DUE MARI
Questa città purtroppo è tristemente famosa per le vicende legate all’ILVA e si parla troppo poco delle meraviglie che ha da offrire.
In questa città possiamo trovare le origini delle grandi civiltà della Magna Grecia! Fu infatti fondata dagli spartani e la sua città vecchia porta con se il bagaglio di questo antico retaggio.
In particolare se siete interessati ad antichi reperti archeologici e a conoscere la storia locale, legata a doppio filo con la storia greca e romana, non potete assolutamente mancare di dedicare una visita al MArTA, il Museo Archeologico Nazionale, il quale custodisce tesori di squisita fattura e valore storico inestimabile, come ad esempio le veneri di parabita, due statuette risalenti a 20.000 anni fa che raccontano di quando l’uomo a cominciato a produrre arte.
Una menzione speciale è da fare per i cosiddetti “Ori di Taranto”. Parliamo di preziose opere orafe (orecchini, bracciali, anelli, collane) trovate nelle tombe scoperte attraverso gli scavi nella città attraverso i secoli.
Ma andando avanti nella scoperta di Taranto non possiamo fare a meno di spiegare come mai è chiamata “la città dei due mari”. Questa dicitura nasce dal fatto che, grazie alla strettoia naturale che chiude lo ionio, all’interno della città si viene a creare il cosiddetto Mar Piccolo, per differenziarlo appunto dal Mar Grande.
Ci rendiamo conto che spiegata così potrebbe non essere facile da immaginare, ma siamo sicuri che con un immagine panoramica della città tutto andrà immediatamente più chiaro.
Ultimi due aspetti della città che vogliamo raccontarvi, ma ce ne sarebbero ancora molti altri, sono il castello Aragonese e il ponte girevole.
Il primo è ormai il simbolo della città di Taranto e la sua ultima ristrutturazione risale al 1486, commissionata da Ferdinando I di Napoli, per trasformare una struttura alta e dalle torri snelle in una più tozza e adatta a resistere al fuoco delle nuove armi fuoco.
Ad oggi il castello è dato in gestione alla Marina Militare Italiana e se volete visitarlo l’escursione sarà gratuita e sarete accompagnati da un sottufficiale in divisa che saprà spiegarvi tutte le caratteristiche e le peculiarità del castello come solo un militare di professione potrebbe fare.
Infine abbiamo il Ponte Girevole! Un'opera ingegneristica più unica che rara! Considerate infatti che la sua caratteristica peculiare è che le navate del ponte non si aprono verso l’alto ma lateralmente. In Europa esiste solo un altro ponto con questa caratteristica tecnica.
Il vantaggio strategico fondamentale di questo sistema, è che permette a navi da guerra di grandi dimensioni di attraversarlo senza difficoltà. E per una città che si fregia del titolo di base militare navale più importante d’Italia è un aspetto a dir poco fondamentale.
MARTINA FRANCA - IL GIOIELLO DELLA VALLE D’ITRIA
Visitare il centro storico di Martina Franca è un’esperienza davvero particolare per svariate ragioni. Prima tra tutte le viuzze strette che formano una sorta di labirinto urbano.
Questa caratteristica può sembrare bizzarra, ma ne tempi antichi aveva una funzione difensiva molto importante per i cittadini di Martina. Questo perché conoscendo bene il territorio, scorciatoie vicoli ciechi e quant’altro era possibile seminare il nemico o, all’occorrenza, tendere delle imboscate.
Oggi di questa caratteristica rimane solo l’aspetto turistico e storico, che rende una passeggiata nelle vie di Martina Franca un esperienza sempre nuova e sorprendente.
Ma il centro storico di Martina non è fatto solo di vicoli ciechi e strettoie, vi troverete infatti davanti a moltissimi locali, attivi sia l’estate che l’inverno. Infatti molti cittadini di Taranto e delle zone limitrofe hanno l’abitudine di cercare refrigerio dalla calura estive tra le strade di questo borgo meraviglioso.
Infine, se amate l’arte troverete pane per i vostri denti. Infatti potrete ammirare svariate chiese di stile barocco e palazzi signorili da lasciare senza fiato.
In particolare dobbiamo segnalare il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino, due strutture assolutamente da non perdere.
Il tutto viene poi impreziosito dalla presenza dei famosissimi Trulli! Che per quanto siano originari di Alberobello, trovano anche qui a Martina Franca un gran numero di affascinanti esemplari.
DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE LA PUGLIA
La Puglia è una regione tutta da scoprire, dal Gargano al Salento, passando per la valle d’Itria. Noi di Iperviaggi abbiamo per voi due strutture che siamo sicuri potranno soddisfare la vostra voglia di estate e la vostra voglia di esplorare questo magnifico territorio.
Cominciamo con il Villaggio Punta Grossa Hotel. Una struttura che offre sia la formula B&B che la formula residence per poter accontentare le esigenze di tutti i suoi ospiti.
Il tutto ovviamente senza dimenticare il suo fiore all’occhiello: i ristoranti!
All’interno del villaggio avrai modo di gustare tutti i leggendari piatti tipici della cucina pugliese, grazie ai ben due ristoranti presenti in struttura: Il ristorante pizzeria Il Corallo e il ristorante Alba Radiosa.
Passiamo poi alla seconda proposta: il Baiamalva Resort!
Se hai voglia di relax, di divertimento, di poter scegliere la mattina se preferisci il mare o la piscina allora il Baiamalva Resort è la struttura che fa per te.
Qui potrai trovare tutto ciò che ti occorre per vivere la tua estate alla grande, da un animazione allegra e coinvolgente, ma mai invadente, fino ai percorsi spa personalizzati che sapranno sciogliere la tensione della vita quotidiana.
Insomma, il meglio che una vacanza ti può dare!
PER CONCLUDERE
Non ci resta che salutarci e augurarci di essere riusciti a instillare in te la voglia di visitare questa terra magnifica che non aspetta altro di essere esplorata.
Prenota con Iperviaggi!
Ti aspettiamo nelle nostre strutture!