Le spiagge bandiera blu della provincia di Ragusa

Abbiamo spesso parlato dell’onorificenza “bandiera blu” per le varie spiagge e approdi che proponiamo vicino ai resort proposti da Iperviaggi, ma ci siamo resi conto che non abbiamo mai spiegato effettivamente cosa significhi avere un mare bandiera blu. È facile immaginare che ci voglia un bel mare, ma questo titolo va molto più in là di così.

Quindi oggi vediamo insieme chi attribuisce il titolo e in base a quali criteri. Nel contempo ovviamente vi proporremo ben 4 spiagge bandiera blu molto vicine tra loro presenti nella provincia di Ragusa, nella splendida Sicilia sud orientale.

COSA SIGNIFICA BANDIERA BLU

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere in funzione a precisi standard di qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti dalle spiagge, come ad esempio la pulizia.

Detto questo dobbiamo distinguere due “categorie” la bandiera blu per le spiagge, che come abbiamo appena detto si focalizza su spiaggia e acque, e la bandiera blu per gli approdi turistici, che invece si focalizza sulle acque adiacenti ai porti, ad esempio verificando l’assenza di scarichi fognari.

Questo riconoscimento nasce negli anni ’90 e precisamente nel 1987 e coinvolge ben 48 nazioni in ben 4 continenti, arrivando ad esempio al Canada, al Sud Africa e alla Nuova Zelanda. Infatti ogni comitato nazionale FEE fa le sue candidature che poi vengono sottoposte alla commissione FEE Internazionale che assegna effettivamente il riconoscimento.

Ma quali sono effettivamente i requisiti per ottenere questo riconoscimento?

Beh, in realtà, sono moltissimi e non vogliamo certo annoiarvi con un lungo elenco, che interesserebbe solo gli addetti ai lavori.

Vi basti però pensare che passiamo da analisi chimiche dell’acqua, alla gestione delle strutture di salvataggio dei lidi, alla gestione ambientale della raccolta differenziata. Insomma, possiamo dire che nulla viene lasciato al caso e ottenere il riconoscimento bandiera blu è sicuramente un punto d’onore a livello internazionale.

E la nostra bella penisola ne vanta più di 70!!!

Oggi però vogliamo parlarvi di 4 di queste meravigliose spiagge che potrete agevolmente visitare, durante il vostro tour della Sicilia firmato Iperviaggi.

LE SPIAGGE BANDIERA BLU DELLA PROVINCIA DI RAGUSA

Santa Maria del Focallo

Il primo litorale di cui andremo a parlare è Santa Maria del Focallo. Questa spiaggia spiaggia si trova tra Ispica e Pozzallo ed è caratterizzata da un mare limpidissimo e da una lunga spiaggia di sabbia dorata e finissima, ricca di piccole dune e di una splendida fila di eucalipti e acacie.

Santa Maria del Focallo corrisponde esattamente all’ideale delle lunghe passeggiate in riva al mare. Infatti è molto larga, libera da stabilimenti e, come abbiamo già detto, caratterizzata da sabbia molto fine.

Punta Ciriga

Dopo aver visitato Santa Maria del Focallo fare un salto a Punta Ciriga è d’obbligo, dato che sono davvero vicine.

Punta Ciriga è un luogo a suo modo ancora selvaggio, caratterizzato da una scogliera di tufo bianco che protegge tante piccole calette. Il tutto ovviamente contornato da un mare cristallino, ma stiamo parlando di spiagge bandiera blu quindi questo aspetto possiamo darlo un po’ per scontato.

Il mare di Punta Cirica presenta diversi faraglioni che nonostante si siano staccati dalla costa da tempo immemore resistono alle forze della natura. Tra questi è interessante evidenziare lo scoglio Iannuzzo, di forma triangolare, sul quale non cresce alcuna vegetazione.

Pietre nere.

La spiaggia di Pietre Nere è degna di una cartolina! Spiaggia ampia, sabbia dorata e mare cristallino. Il tutto coadiuvato da tutti i servizi necessari per una famiglia e dall’acqua bassa, ideale per i più piccoli.

Se a tutto questo aggiungiamo un servizio impeccabile e quotidiano di pulizia della spiaggia, a quel punto avrai il quadro perfetto.

Unico avvertimento che possiamo darvi e che a volta l’acqua può essere davvero fredda, ma questo non ci fermerà vero?

Raganzino.

Con la spiaggia di Raganzino insieme a quella di Pietre Nere completiamo le spiagge della zona di Pozzallo, un po’ più piccola della precedente, ma per il resto non ha null’altro da invidiarle.

Anche questa è una tappa imperdibile della tua vacanza in Sicilia.

Marina di Ragusa.

La spiaggia di Marina di Ragusa ha caratteristiche tranquillamente assimilabili alle altre di cui abbiamo già parlato, ma ha una differenza fondamentale che la rende molto appetibile: è praticamente all’interno della cittadina!

Quindi una volta arrivati a Marina di Ragusa e gustata una granita con una brioche, puoi passeggiare sul lungomare Andrea Doria fino a raggiungere la spiaggia.

Una comodità incredibile considerando il livello della spiaggia.

Marina di Modica e Maganuco

Per ultimi, ma non certo per importanza, abbiamo i litorali di Modica, caratterizzati da un’attenzione particolare, per tutte quelle persone che normalmente hanno difficoltà a godersi il mare in autonomia, un aspetto purtroppo spesso sottovalutato.

Il tutto ovviamente condito da un litorale bellissimo e un mare da sogno.

In fondo stiamo sempre parlando di spiagge riconosciute come bandiera blu!

COME VISITARE LE SPIAGGE DEL RAGUSANO.

La proposta di Iperviaggi per andare alla scoperta delle spiagge bandiera blu della provincia di Ragusa è il Kamarina Resort Ragusa.

Presso questa struttura troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza da sogno. E quando diciamo tutto, vogliamo dire proprio tutto!

I servizi che il Kamarina Resort Ragusa offre vanno da un centro commerciale, alla sala congressi, svariati campi sportivi per tutti i gusti, un anfiteatro per le serate organizzate dall’animazione, piscina, spiaggia privata, mini-club, gonfiabili per bambini, parcheggio interno e molto, molto altro.

In più è situato in una zona strategica della Sicilia che ti permetterà di visitare agevolmente tutte le meravigliose spiagge del Ragusano di cui abbiamo parlato finora.

Il cocktail giusto per la tua estate da sogno!

Come rendere tutto questo una realtà? Basta prenotare con Iperviaggi la tua prosisma vacanza! 

Visita il nostro sito www.iperviaggi.it e scopri le nostre offerte! 

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone