Continuiamo il tour di Iperviaggi alla scoperta delle bellezze della Puglia!
L’ultima volta abbiamo apprezzato le meraviglie del Gargano con Peschici e Vieste, oggi invece scendiamo ancora più a sud, alla scoperta del Salento.
IL SALENTO
"Lu Salentu", come dicono gli abitanti della zona, è il vero e proprio tacco del nostro meraviglioso stivale. È bene infatti specificare che, come Salento, si intende tutta la provincia di Lecce, buona parte della provincia di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto.
Parliamo infatti di un territorio ricchissimo di storia e di cultura, che risale al tempo degli antichi greci e dei romani, passando per la dominazione saracena fino ad arrivare al più stabile regno delle due Sicilie.
Potrete quindi immaginare da soli le bellezze artistiche, architettoniche e culturali che si possono trovare in questo fantastico territorio.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo qualche borgo degno di nota.
LECCE - CITTA' DELLE CHIESE, SIGNORA DEL BAROCCO
Non si può cominciare un discorso serio sul Salento senza partire da Lecce.
Possiamo affermare, senza timore di smentita, che Lecce è il fulcro culturale dell'area e che sia tra le più belle città d’arte del meridione italiano.
Lecce è considerata la capitale del barocco, o “signora del barocco” perché tra 600’ e 700’, grazie all’imperatore Carlo V, la città divenne un vero e proprio cantiere a cielo aperto, dove i migliori maestri dell’epoca lavoravano senza sosta.
Inoltre Lecce, da un punto di vista artistico, possiede un'altra caratteristica importante, ovvero la pietra leccese. Un tipo di calcare, tenero e biancastro, che con il passare del tempo si indurisce assumendo un colore giallo-oro che caratterizza l’aspetto della città.
Girando per il centro della città, rischierete il torcicollo per quanto tempo passerete con lo sguardo verso l’altro ad ammirare la facciata delle innumerevoli chiese e dei vari edifici storici.
Come avrete intuito, ci sono moltissimi luoghi di interesse, quindi ci limiteremo a citare solo i più importanti, perché in fondo Lecce è a tutti gli effetti un museo a cielo aperto e basterebbe semplicemente passeggiare per essere sbalorditi all’improvviso dall’edificio storico dietro l’angolo.
Sicuramente non potete saltare una visita alla Basilica di Santa Croce, esempio perfetto del barocco leccese in tutto il suo splendore.
Il Duomo di Lecce, ospitato in una delle piazze più belle d’Italia. Costruito inizialmente nel XII secolo e rivisitato poi in chiave barocca nel ‘600. L’edificio è di per se imponente, ma ciò che cattura l’attenzione è sicuramente l’enorme campanile alto oltre 70 metri.
Anche se è nell’architettura sacra che il barocco ha la sua massima espressione, non possiamo non citare le più famose residenze nobiliari della città, ovvero palazzo Adorno e palazzo dei Celestini.
Fino ad arrivare al castello di Carlo V, una vera e propria roccaforte militare, voluta dallo stesso imperatore, situata nel cuore della città.
OTRANTO - PORTA D’ORIENTE
Otranto è figlia della sua posizione geografica. Infatti è la cittadina più ad est d’Italia e questo non è un aspetto da sottovalutare. È letteralmente una roccaforte sull’acqua che ha vissuto la dominazione di innumerevoli popoli, greci, turchi, macedoni, bizantini e che da essi si è fatta influenzare.
E questa influenza è assolutamente evidente passeggiando tra le vie del centro storico.
Ma ovviamente non è solo una città ricca di storia. Uno degli aspetti per cui è famosa sono sicuramente le spiagge bianchissime con acqua smeraldina.
E come non citare la cava di bauxite? Un panorama unico nel suo genere che toglie il fiato, un’opera d’arte naturale a cielo aperto da godere in tutto il suo splendore. Una città che ha tutto quello che potete immaginare e molto di più.
Per poterla visitare al meglio noi di Iperviaggi vi proponiamo il Family Village.
Vicinissimo alla famosa baia dei turchi e alla località di torre dell’orso, è una struttura immersa nel verde, che ti offre spiagge meravigliose a pochi passi da tutte le comodità di cui hai bisogno. Infatti, grazie ai servizi messi a disposizione, il Family Village è la meta ideale per famiglie e gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza al mare all'insegna del divertimento e del relax. Ottima come base per visitare il Salento e la splendida Otranto che dista poco più di 10km.
PORTO CESAREO - LE MALDIVE D’ITALIA
Se Porto Cesareo si è guadagnato il soprannome “le Maldive d’Italia” ci deve essere un buon motivo, no?
Quindi nessun stupore quando vi diciamo che la punta di diamante, dell’esperienza che potrete fare in questa località, sta tutta nelle sue spiagge e nel suo litorale.
Quello che però probabilmente non sapete è che la celeberrima canzone di Battisti “acqua azzurra, acqua chiara” fu ispirata proprio dal mare di Porto Cesareo.
Le più belle spiagge che sicuramente non potete perdervi sono, Torre lapillo, Punta prosciutto, Torre Chianca, Spiaggia delle dune. Ognuna meravigliosa a suo modo, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari ma che approfondiremo prossimamente in un articolo dedicato esclusivamente a loro.
Se poi siete appassionati o incuriositi dall’habitat marino, il museo di biologia marina di Porto Cesareo saprà stupirvi, raccontando non solo la fauna e la flora locale, ma anche la vita delle creature degli abissi e della scogliera dello ionio.
Per visitare questo splendido angolo di paradiso noi di Iperviaggi vi facciamo due proposte davvero speciali:
- Il Baiamalva Resort
Il Baiamalva Resort fa del connubio tra wellness e attività fisica il suo punto di forza.
Cosa c’è di meglio, per concludere una bella passeggiata in riva al mare o un intensa mattinata di kitesurf, di un bel massaggio rilassante o di una sauna?
Il tutto, ovviamente, senza dimenticarsi di chi vuole rilassarsi in spiaggia o in piscina e dei più piccoli che hanno voglia di giocare e divertirsi.
Un'offerta che copre tutte le tue esigenze a 360°!
Il Villaggio Punta Grossa non solo offre la classica soluzione hotel ma, per chi preferisce essere più indipendente, propone anche la soluzione residence.
La sua particolarità è quella di trovarsi a due passi dal mare, in zona Punta Prosciutto, ma anche nelle immediate vicinanze del bosco Arneo, delle aree protette Palude del Conte, delle Dune Costiere ed al Parco di Castiglione.
Insomma una base perfetta per visitare la zona!
Ma le proposte di Iperviaggi non finiscono qui! Visita il sito www.iperviaggi.it e scopri tutte le nostre strutture in Salento oppure chiama il numero 06 40061330 e affidati al nostro team!
Prenotare con Iperviaggi conviene!