Oggi vi portiamo in un posto magico, una località unica e speciale che rappresenta il fiore all’occhiello del territorio calabrese:
la Riviera Dei Cedri!
MA PERCHÈ SI CHIAMA RIVIERA DEI CEDRI?
Innanzitutto è giusto partire dal prodotto che caratterizza e definisce il nome della riviera:
Il cedro.
Un frutto, il cedro della varietà liscia di Diamante, coltivato nella Riviera dei Cedri che, un po’ per il clima, un po’ per la cura e le attenzioni maniacali di cui necessita, trova lungo le coste calabresi il luogo ideale dove fruttificare.
Il cedro si è quindi ritagliato uno spazio lungo il corso del fiume Lao, protetto dalla catena montuosa dell’Orso Marso, ma anche nei cuori dei calabresi.
Pensate che addirittura esiste un comune che porta il suo nome:
Santa Maria del Cedro.
Qui le cedriere sono ben nascoste agli sguardi estranei. Coperte in estate da teli verdi per proteggere i frutti delicati e costantemente sotto osservazione, affinché i rami siano ben piegati, le foglie superflue eliminate, le grosse spine distanziate dal frutto.
In autunno i frutti sono maturi e spesso enormi e la raccolta abbaglia per i colori ed i profumi. A questo punto si arriva a raccoglierli per la canditura e la trasformazione finale.
Ma basta parlare del cedro e scopriamo insieme cosa ha da offrire questo territorio e perché dovresti visitarlo assolutamente!
ITINERARI MARINI DELLA RIVIERA DEI CEDRI
Ovviamente la punta di diamante della Riviera dei Cedri è proprio la sua costa, assolutamente unica e suggestiva, caratterizzata da lunghi tratti sabbiosi alternati da scogliere e insenature naturali.
Questa zona ospita le due uniche isole calabresi, l’isola di Dino e l’isola di Cirella, che insieme allo Scoglio Della Regina rappresentano i confini dell’area protetta del parco marino “Riviera Dei Cedri”.
Il modo migliore per apprezzare le sue meraviglie è vederle dal mare tramite una gita in barca, così da poter apprezzare al massimo i fondali suggestivi e le acque limpidissime.
Per non parlare poi dei panorami spettacolari!
ITINERARI MONTANI DELLA RIVIERA DEI CEDRI
Ma la Riviera Dei Cedri, contrariamente a quanto possa suggerire il nome, non è solo mare.
A pochi chilometri dalla costa troviamo infatti le pendici dei monti OrsoMarso nel parco nazionale del Pollino.
E stiamo parlando di vette che raggiungono quasi i 2000 metri!
Per gli amanti della montagna c’è quindi l’imbarazzo della scelta: dal classico trekking, alle passeggiate a cavallo o in montagna, fino ad arrivare a gite in sella a potenti quad.
E se siete amanti degli sport estremi, potrete addirittura cimentarvi nel rafting e affrontare le rapide del fiume a bordo di uno speciale gommone, o spiccare il volo lanciandovi nel vuoto con il parapendio.
Da far accelerare i battiti anche solo a leggerlo!
ITINERARI CULTURALI DELLA RIVIERA DEI CEDRI
Come ogni località Italiana che si rispetti, anche la Riviera Dei Cedri ha un offerta culturale molto importante, per quanto purtroppo poco conosciuta e apprezzata.
La zona infatti presenta musei archeologici che conservano rari resti di insediamenti umani risalenti alla preistoria. Inoltre è caratterizzata dai piccoli centri urbani, che con le loro torri, roccaforti e musei testimoniamo e conservano le tradizioni medievali locali.
In particolare ci sono due tradizioni molto sentite in Calabria, e quindi tramandate e rappresentate:
La tradizione contadina e la tradizione culinaria.
Possiamo infatti trovare svariati musei, dove vengono esposti oggetti artigianali di uso comune della cultura rurale locale, a testimonianza di un passato ancora molto sentito dalla popolazione locale.
E infine come non parlare degli itinerari Eno-gastronomici, dove i prodotti tipici del territorio la fanno da padrone. Primi tra tutti il peperoncino e il cedro, dal quale poi la riviera prende il suo nome.
Non si può certo dire di essere stati in Calabria e senza mettersi alla prova con il famoso peperoncino calabrese, giusto?
ITINERARI RELIGIOSI DELLA RIVIERA DEI CEDRI
Infine la Riviera Dei Cedri, oltre ad offrire itinerari naturalistici e paesaggistici invidiabili, è caratterizzata da dei luoghi mistici legati a doppio filo alla storia della chiesa cattolica.
La zona è infatti caratterizzata da moltissimi santuari e luoghi di preghiera, isolati e difficili da raggiungere. Ma lo sforzo è assolutamente ricompensato dalla suggestione che trasmettono questi luoghi sacri, arricchiti da un patrimonio artistico invidiabile che li farà apprezzare anche ai laici.
Ovviamente il polo attrattivo principale, da questo punto di vista, è il famosissimo santuario di San Francesco Di Paola, patrono della Calabria, che attira visitatori da tutta Italia. Al santuario sarà possibile visitare la “via dei miracoli” e le grotte dove il santo visse per anni.
Un itinerario assolutamente suggestivo e da non perdere.
DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE LA RIVIERA DEI CEDRI
Quando si viaggia, non è sempre facile individuare la struttura migliore e che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ecco perché noi di Iperviaggi vogliamo proporti ben 3 strutture diverse, e siamo sicuri che almeno una di questa saprà soddisfare le tue esigenze.
La prima struttura che ti proponiamo è il Villaggio Bahja.
Te la proponiamo come prima opzione innanzitutto per i servizi che offre, dato che copriranno certamente ogni tua esigenza, ma sopratutto per la sua posizione strategica.
Infatti questa struttura si trova a circa 5 km da Paola e dal santuario di San Francesco, che come abbiamo già spiegato è una meta assolutamente imperdibile per tutti coloro che visitano questa località.
Si tratta del Villaggio più richiesto e più amato dai nostri Iperviaggiatori!
La seconda struttura è il Santa Caterina Village, che offre tutto ciò che tu possa ricercare in una vacanza, dai servizi per i più piccoli alle strutture più attrezzate per gli sportivi.
Ma la vera punta di diamante di questa struttura è il fatto che ognuna delle sue 380 camere ha un accesso privato e diretto al mare.
Di sicuro una cosa che non si vede tutti i giorni!
La terza struttura che siamo certi non ti deluderà è l’Hotel Valeria Del Mar.
Ti innamorerai del suo ristorante affacciato sul mare, che fa dell’offerta Eno-gastronomica della cucina tradizionale Calabrese la sua punta di forza.
PER CONCLUDERE
Insomma la Riviera Dei Cedri offre tutto ciò che si può volere da una vacanza, qualunque cosa tu stia cercando, certamente la troverai qui!
E quindi che aspetti?
Prenota subito la tua prossima vacanza da sogno! Visita il nostro sito www.iperviaggi.it o chiama al numero 06 40061330.