5 (ottimi) motivi +1 per andare in vacanza in Sicilia.
Tra le nostre destinazioni mare, non poteva mancare la Sicilia! Voi ci siete mai stati?
Se la risposta è no, vi sfidiamo a leggere questo articolo e a non innamorarvi di quest'isola!
E poi, avete visto quante strutture abbiamo accuratamente selezionato per voi?
La vostra vacanza in Sicilia sarà ricca di cultura, sole, mare, divertimento e ottimo cibo!
1. Il cibo
Ma partiamo proprio dal cibo! Ne abbiamo già parlato in un articolo completamente dedicato al cibo siciliano, ma non potevamo non menzionarlo oggi!
In Sicilia si mangia bene, anzi benissimo, ovunque! Nei Villaggi Siciliani, scelti per voi da Iperviaggi, è sempre prevista una giornata dal menù tipicamente siculo. Ma tra un tuffo e l'altro, esplorate i cibi tipici siciliani in giro per l'isola! Il cannolo, il cous cous di San Vito lo Capo, la granita con la brioche, non saprete davvero da dove iniziare!
Non solo sarà un'esplosione di sapori, ma anche culturale. Vedrete come, la cucina siciliana, sia stata fortemente influenzata dalle varie culture che hanno dominato l'isola.
Potrete mangiare (e adorare) delle semplici panelle con il limone, realizzate con la farina di ceci
o un più complesso cous cous o una meravigliosa caponata.
Le verdure fresche e il pesce ne fanno da padrona, sua maestà la Ricotta sarà la protagonista di molti dei dolci tipici dell'isola e, i meno schizzinosi potranno assaporare un Pani câ meusa (panino con la milza) o le Stigghiole (spiedino di budella di agnello).
Il consiglio di Iperviaggi: il vero cannolo siciliano va riempito al momento, altrimenti desistete.
2. I siti culturali
Tra le sue meraviglie, la Sicilia ha un patrimonio storico-culturale invidiabile. Ben 7 siti sono stati riconosciuti dall'Unesco e inseriti nella World Heritage List. A livello internazionale, è tra i luoghi che detiene la più alta concentrazione di siti Unesco.
Voi sapete quali sono? In base a dove sceglierete di soggiornare, avrete modo di visitarne almeno uno, durante la vostra incredibile vacanza in Sicilia firmata Iperviaggi!
Ecco i 7 siti riconosciuti dall'Unesco:
- Area archeologica di Agrigento
- Le città tardo-barocche del Val di Noto (Modica, Noto, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo, Ragusa, Catania e Scicli)
- Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
- La città di Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica
- Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
- Le isole Eolie
- l'Etna
Tra monumenti e natura, il nostro staff sarà ben felice di consigliarvi le escursioni migliori per rendere unico e indimenticabile il vostro soggiorno in Sicilia! Prenota ora sul sito www.iperviaggi.it o chiama il numero 06 4006 1330!
3. I borghi e i suoi abitanti
In Sicilia, oltre ai siti Unesco e le città più famose, non sottovalutate i borghi, perché è qui che si compie la vera magia. Allontanatevi dalla costa e guidate verso l'entroterra siciliano, verso i borghi di 1000-1200 abitanti, dove il tempo sembra essersi fermato e magari, se sarete fortunati, qualcuno vorrà condividere la sua storia con voi, mentre gustate una granita alla mandorla sulla panchina della piazza del paese. Perdetevi nei vicoli e, con il naso all'insù, vedrete i "robbi stinnuti" (i panni stesi) mentre verrete inebriati dall'odore del cibo proveniente dalle case o dai forni. Qui le signore fanno la salsa come un tempo e i nonni li trovi davanti la porta a giocare carte o a intrecciare l'aglio. Semplicemente scene di ordinaria sicilianità.
4. I parchi divertimento
La Sicilia è tra le destinazioni top per le vacanze in famiglia! Nei villaggi scelti da Iperviaggi troverete tanto divertimento per i vostri figli, ma non finisce qui! In giro per la Sicilia troverete diversi parchi divertimenti e parchi acquatici.
Vediamo quali sono!
In assoluto, il più famoso della Sicilia è Etnaland, sulla costa orientale. Grandi e piccini adoreranno questo magico posto con parco a tema, acquapark e parco della preistoria.
Il parco a tema è perfetto per i bambini di qualsiasi età: incontra Lampo e Polpetta, nella casa di Nonna Pina, per vivere insieme a loro una fantastica avventura! Non mancano le attrazioni per il divertimento di tutta la famiglia e, per i più grandi, montagne russe e tanto ancora!
Nel versante occidentale troviamo invece Acquaverde, il parco acquatico con wellness center, adatto a grandi e piccini! Dai giochi per i più piccoli a quelli adatti a tutta la famiglia e, per i più coraggiosi, anche qui non mancano giochi pieni di adrenalina! Ma non solo! Acqua dance, fontana con gli spruzzi e la laguna dei pirati vi aspettano. E come concludere in bellezza la giornata? Con una sosta alla Spa e centro benessere del parco Acquaverde.
Torniamo sulla costa orientale, dove gli amanti dei dinosauri non possono proprio perdersi una giornata al parco Sicilia in miniatura! Non solo vedrete una riproduzione di tutti i monumenti più famosi della Sicilia, ma troverete anche il Parco dei Dinosauri! Alcuni di essi sono anche in movimento e tutti rappresentati nel loro habitat naturale.
Le attrazioni non finiscono qui! In fase di prenotazione, lo staff di Iperviaggi sarà felice di consigliarti i parchi divertimento più adatti a tutta la famiglia!
5. Le spiagge siciliane.
Sabbia finissima e calette da sogno, da raggiungere con le escursioni via mare, le spiagge siciliane sono adatte a tutti i gusti e nelle strutture scelte dal team di Iperviaggi, di certo non mancano! Queste sono la cornice perfetta per le distese di mare turchese, nel quale tuffarvi!
Qui c'è molto da dire, per questo abbiamo dedicato ben due articoli alle spiagge Siciliane:
+ 1. Arancina o arancino?
È vero, abbiamo già parlato di cibo, ma l'arancino/a merita una sezione a parte. Si tratta del street food per eccellenza siciliano: sotto quella croccante panatura si nasconde un ripieno tutto da scoprire: alla norma, al ragù, al pistacchio, al burro e anche nella versione di mare con pesce spada o gamberetti. La verità è che vanno provati tutti i gusti!
Ma quindi, quando ne dovrete ordinare uno, chiederete un arancino o un'arancina?
È questa la vera domanda! In Sicilia è una questione seria e vogliamo che i nostri Iperviaggiatori siano davvero preparati!
Ecco qui la risposta: se avete scelto una struttura in Sicilia occidentale (nel palermitano) allora sarà un'arancina, mentre se siete nella Sicilia orientale (nel catanese), mi raccomando, ordinate un arancino! Ovviamente, mentre li gustate, non dimenticate di farvi un selfie e di taggarci su Instagram @iperviaggi_mareitalia.
Prenota ora la tua vacanza in Sicilia, visita il sito www.iperviaggi.it o chiama il numero 06 4006 1330!