I nostri consigli per la tua estate in Calabria: innamorati della punta dello Stivale
Due mari, un’unica magia: dal Tirreno allo Jonio abbiamo selezionato le spiagge più belle della Calabria.
Benvenuto in un luogo che conserva ancora la propria antica magia, dove la natura è ancora padrona di un territorio spesso sorprendente, a volte selvaggio, sempre bellissimo. Viaggiare tra le spiagge più belle della Calabria significa tuffarsi nel blu, scivolando tra località turistiche e calette nascoste, centri ricchi di storia e grotte fiabesche con il gusto della scoperta tipico dei bambini.
Diciamolo subito: con 800 km di coste tra le più affascinanti del mondo da scoprire, non ce la siamo sentita di definire una classifica delle spiagge più belle della Calabria. Il nostro è un percorso che ti guiderà lungo le spiagge della Calabria dalla costa tirrenica a quella ionica, alla scoperta di una regione che vive intorno al mare ed è in grado di meravigliare chi ha il piacere e la fortuna di visitarla. Specie d’estate.
Tra le tante spiagge nascoste della Calabria – siamo pronti a scommettere – troverai il tuo “luogo dell’anima”. Costa Viola, Riviera dei Cedri, Costa dei Saraceni, Costa dei Gelsomini, Costa degli Dei, Costa degli Aranci: i loro nomi ti fanno già sognare, lo sappiamo. Sono solo alcune delle zone più belle della Calabria, se sei curioso puoi dare un’occhiata alla nostra guida per le vacanze in Calabria.
Pronto a partire? Il tuo viaggio lungo le 10 spiagge più belle della Calabria inizia qui!
Da Praia a mare a Scilla: le meraviglie della costa tirrenica calabrese
Alla scoperta delle spiagge più belle della Calabria affacciata sul Tirreno.
Su questo versante della Calabria la macchia mediterranea è davvero intensa, rigogliosa, quasi prepotente. Tante sarebbero le località che meriterebbero di essere citate e lasciarne fuori qualcuna può sembrare sacrilego: il nostro consiglio è quindi visitare l’intera regione, magari partendo da queste 5 mete che abbiamo selezionato per voi sulla costa tirrenica calabrese.
Un avvertimento… se stai cercando “mare basso” in Calabria difficilmente verrai soddisfatto: specie sul versante tirrenico il fondale digrada spesso immediatamente quindi dimentica le lunghe passeggiate lontano dalla riva. Qualche eccezione c’è, ma il nostro consiglio è di dedicarti al piacere di fare il bagno in acque straordinariamente pulite, immergiti nel mare limpido della punta dello Stivale 😉
Costa degli Dei - Provincia di Vibo Valentia
Tra le scogliere mozzafiato, spiagge da sogno: Capo Vaticano, nel cuore della Costa degli Dei, è il paradiso per chi ama le immersioni e per chi cerca un po’ di relax fuori dai classici centri turistici calabresi.
Un luogo ricco di romantiche insenature e calette nascoste, spesso inaccessibili se non via mare. Lo spettacolo del suo mare turchese nel quale si specchia la sempre ricca vegetazione mediterranea sta varcando i confini nazionali: Les Grands Voyageurs, rivista francese specializzata, l’ha inserita tra le prime 100 spiagge del mondo e terza in Italia.
Riviera dei cedri - Provincia di Cosenza
Al centro della Riviera dei Cedri, Diamante è uno scrigno di bellezze storiche e naturali. La cittadina nota per il suo incantevole centro storico e i murales sa abbagliare (anche) con il suo mare: 8 km di spiaggia finissima alternata a tratti di scogliera.
Di fronte, l’isola di Cirella, raggiungibile dal porticciolo di Diamante o anche in pedalò o in canoa. Isolotto calcareo poco distante dalla riva, ricchissimo di vegetazione, di ridottissime dimensioni ma che merita di essere esplorato. Fondali mozzafiato, grotte raggiungibili solo a nuoto e acqua cristallina accompagneranno la tua escursione.
Riviera dei cedri - Provincia di Cosenza
Se stai arrivando da Nord, la Calabria ti dà subito un benvenuto memorabile con le spiagge di Praia a mare e San Nicola Arcella, obiettivamente entrambe tra le più belle della costa tirrenica calabrese.
Il litorale di Praia è ampio, sabbia grigia mista a ghiaia. La sua parte settentrionale è la più suggestiva: la baia di Fiuzzi è dominata dal castello di Praia, posizionato su una rocca che allunga lo sguardo sull’isola di Dino esattamente di fronte.
Raggiungibile in barca o anche a nuoto, questo isolotto dalla base calcarea lungo circa un chilometro offre ai suoi visitatori lo spettacolo di grotte come quella del Frontone, del Leone e la Grotta Azzurra.
Costa Viola - Città metropolitana di Reggio Calabria
Mito e realtà sublimano a Scilla, terra magica narrata da millenni e ancora oggi intatta nella sua bellezza senza tempo.
Regina della Costa Viola, così chiamata per il colore che assumono le acque di un mare profondo e ricchissimo di vegetazione, Scilla è un’esperienza da non perdere per chi vuole godersi il mare incantato di Marina Grande baia ampia e lunga affacciata sullo Stretto e per chi vuole sognare a Chianalea, borgo di pescatori con le case a ridosso del mare, tanto da raccogliere la spuma delle onde.
Goditi la vista dal Castello Ruffo, allunga lo sguardo all’orizzonte, goditi un tramonto con le Isole Eolie come sfondo e innamorati di Scilla.
Costa degli Dei - Provincia di Vibo Valentia
Probabilmente la località turistica calabrese più famosa in Italia e nel Mondo. Perché? Può chiederselo solo chi non ha mai visitato Tropea. Non è un caso non ci sia una guida (seria) che non la inserisca tra i paradisi estivi europei da visitare almeno una volta nella vita.
Spiagge sabbiose di un bianco accecante, promontori a dirupo sul mare, mare turchese: ti sembrerà di essere in un film, prenderai invece coscienza di trovarti “semplicemente” in una delle spiagge più suggestive d’Europa.
La spiaggia di Marina dell’Isola, tra lo scoglio dell’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, gode della bellissima vista della Chiesa di Santa Maria, maestosa sulla rupe che fa da cornice a uno scenario indimenticabile. Se non ami la folla, puoi provare a trovare riparo nella meno frequentata ma sempre affascinante spiaggia del Cannone, all’ombra dello Scoglio di San Leonardo.
Da Roccella a Caminia: il fascino selvaggio della costa ionica calabrese
Dalla costa tirrenica alla costa ionica calabrese. Cambiato il versante, cambia lo scenario ma non lo spettacolo. Dimentica la fittissima vegetazione, la parte orientale della Calabria ha altro in serbo per te.
Natura selvaggia, lunare. Atmosfere fuori dal tempo, litorali ampi, mare blu. Di un blu così intenso da sembrare disegnato. La Calabria ionica è da vedere, non da immaginare.
Quindi, preparati: ecco 5 mete ioniche da non perdere tra le spiagge più belle della Calabria per la tua estate.
Costa degli Aranci - Provincia di Catanzaro
“Le Maldive della Calabria“. Visitandola, non sarai stupito del perché i locali definiscano così questo piccolo centro della Costa degli Aranci.
Incastonata tra due scogliere ricche di anfratti e grotte, Caminia offre uno spettacolo naturale difficile da trovare nel nostro Paese, uno dei tratti più belli e intatti della costa italiana. Goditi il suo mare incantato e non dimenticare di fare una bella nuotata fino alla Grotta di San Gregorio.
Costa degli Aranci - Provincia di Catanzaro
Vicina alla rinomata Soverato ma decisamente meno affollata, Copanello è il posto giusto per chi vuole godersi sole, mare e relax immerso nella natura.
Spiaggia ampia e dorata, pulita e organizzata e adatta ai bambini, circondata da una scogliera in grado di creare un’atmosfera davvero suggestiva. Insenature, vasche naturali, acque pulitissime: lontano dai ritmi forsennati dell’industria turistica Copanello riesce ancora a stupire.
Costa dei Saraceni - Provincia di Crotone
Sede della più ampia area marina protetta d’Italia, Isola Capo Rizzuto è uno dei gioielli della Calabria e del Mediterraneo. Luogo dell’anima dei veri amanti della natura, tra rovine greche, relitti e immerso in un mare fatato avrai la possibilità di visitare gli importanti siti storici di Capo Colonna e Le Castella e le loro rispettive spiagge dai toni rossastri.
Di conseguenza, a Isola Capo Rizzuto scoprirai un piccolo paradiso oltre che una delle mete più complete e ricche di attrattive dell’intera regione.
Costa dei Gelsomini - Città metropolitana di Reggio Calabria
All’ombra di uno sperone che ospita il Castello Carafa, ecco Roccella Jonica, pluripremiata località turistica calabrese e gemma della Costa dei Gelsomini.
Roccella è all’estremo Sud della penisola. La sua spiaggia ampia e finissima, il suo mare trasparente da anni le valgono la bandiera blu ad ulteriore testimonianza di come questo centro della città metropolitana di Reggio Calabria si sia ormai affermato come una delle migliori località balneari del Paese.
A pochi passi da Roccella, peraltro, Locri e Gerace valgono un tuffo nella storia che non potrà lasciarti indifferente.
Costa degli Aranci - Provincia di Catanzaro
Movimentata ad ogni ora del giorno e della notte, Soverato è una delle mete turistiche più vivaci della Calabria, soprattutto adatta ai giovani ma non solo.
Siamo nella parte meridionale del Golfo di Squillace, Costa degli Aranci, e oltre alla nightlife c’è molto di più da scoprire. Spiaggia bianca, acqua così trasparente da lasciar intravedere il fondale anche a grande profondità. Non solo, le numerose colonie di Hippocampus sono valse alla baia di Squillace il riconoscimento di Parco marino regionale.
Le più belle zone della Calabria per andare al mare con i bambini
Dove andare al mare in Calabria con i bambini? Se ti stai facendo questa domanda troverai un’ottima risposta consultando l’elenco delle spiagge premiate dalla bandiera verde, vale a dire le spiagge che garantiscono i servizi adatti ai più piccoli, fondali bassi ed acque pulite con strutture adatte ad ospitare le famiglie.
Prima di tutto, le buone notizie: la Calabria è la regione italiana con il maggior numero di bandiere verdi, ben 18. Eccole tutte:
Bianco (Reggio Calabria), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (frazione di Ricadi, Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro).
Le spiagge pet-friendly calabresi
Che vacanza sarebbe senza il nostro amico a 4 zampe? Intanto, se stai per partire con il tuo pet dovresti dare un’occhiata alla nostra guida per la valigia perfetta in vacanza con gli animali.
Spiagge in Calabria per cani: l’offerta non è ricchissima, bisogna dirlo, ma ci sono alcuni tratti (pubblici e privati) che accettano gli animali distribuiti in tutte le 5 province calabresi.
Lido la Praia a Zambrone (Vibo Valentia)
Lido Mareluna a Cariati (Cosenza)
Spiaggia di Torre Melissa (Crotone)
Hang Loose Beach a Gizzeria Lido (Catanzaro)
Lido Kahlua a Cirò Marina (Crotone)
Calypso Yeye a Bocale (Reggio Calabria)
Lido Damar Bau Beach, Montegiordano (Cosenza)