Oggi parliamo di Campania e in particolare del Cilento, abbiamo già parlato di questa zona ma oggi ci focalizzeremo su delle zone un po’ diverse, ovvero, Palinuro, Paestum e le Grotte di Pertosa, così da darvi una panoramica balneare, una storica e una naturalistica.
Vedremo quindi cosa ci possono offrire queste località e le nostre offerte per soggiornare nelle loro vicinanze. Ovviamente sempre nello stile inconfondibile di Iperviaggi!
PALINURO
Palinuro è principalmente una località balneare, apprezzata dai turisti in virtù della bellezza del suo mare e delle sue spiagge sabbiose, non per nulla è stata insignita varie volte come bandiera blu d’Italia. Oltre a queste caratteristiche però gode anche un’ottima, in quanto si trova quasi al centro del Parco Nazionale del Cilento.
L’impatto che ha questo territorio su chi lo vede e lo vive per la prima volta è davvero fortissimo, basti pensare che già nell’antichità, all’epoca dell’antica Roma, Virgilio ne aveva descritto l’impervio promontorio all’interno dell’Eneide.
Tra gli ulivi delle colline e la costa troviamo le varie spiagge che offre Palinuro: la spiaggia delle Saline, spiaggia le Dune e quella dell'arco Naturale, oltre alla spiaggia del Buondormire, quest’ultima accessibile esclusivamente via mare.
Di certo non si può affermare di essere stati a Palinuro se non si sono visitate le famose grotte di Capo Palinuro, che non hanno nulla da invidiare alla Grotta Azzurra di Capri.
Parlando poi di eventi locali da non perdere è La Notte del Mito! Ogni anno il 23 Agosto si celebra il passaggio delle navi in fuga dalla città di Troia. Una buona occasione per scatenarsi sulla spiaggia, magari con un bel bagno notturno.
Infine vogliamo parlarvi di due particolarità che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità:
La prima è Il faro di Capo Palinuro. Si tratta del secondo faro più alto in Italia, con i suoi ben 70 metri. È possibile visitarlo e vi regalerà un panorama davvero indimenticabile.
La seconda è uno scoglio molto particolare a causa della sua forma che ricorda moltissimo un coniglio. Parliamo di un isoletta caratterizzata da un fitto bosco che da l’impressione di essere un coniglio sdraiato.
PAESTUM
Paestum è una località magica ricca di storia e che rappresenta in pieno una terra antica come il Cilento.
Paestum offre al visitatore la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo di più di mille anni, fino a tornare ai tempi della Magna Grecia e dei suoi maestosi templi pagani.
Tra questi spiccano strutture costruite tra il VI e il V secolo avanti Cristo che vengono considerati tra i meglio conservati al mondo insieme a quelli di Agrigento e di Atene.
La visita nel parco archeologico offre davvero un infinità di bellezze, ma ciò che a nostro parere non potete assolutamente perdere durante la vostra visita è:
- L’area archeologica di Paestum, che sorge dove si trovava l’antico centro della città. Qui troverete strade, templi, la tomba del fondatore della città, l’antica agorà e l’anfiteatro romano.
- La basilica di Paestum, che in origine fu il tempio di Hera. Il più antico tra le strutture del parco archeologico di Paestum, risale al 560 a.C. ed è l’unico tempio di quell’epoca ad essere arrivato in così buono stato fino ai giorni nostri.
- Il tempio di Nettuno. Imponente e austero, il tempio di Nettuno è il più grande e il meglio conservato dei templi dell’area archeologica di Paestum e rappresenta perfettamente i canoni artistici dell’antica Grecia. Sulla sua attribuzione e Nettuno ancora si dibatte, in quanto si pensa che in tempi romani fosse stato riconsacrato a Hera.
Il tempio di Atena, l’unico tempio la cui attribuzione è certa e che domina tutta l’area archeologica di Paestum dall’altura sulla quale è costruito.
GROTTE DI PERTOSA
Le Grotte di Pertosa-Auletta sono, senza alcun dubbio, uno degli spettacoli naturali più belli del Cilento e probabilmente di tutt’Italia.
Diramandosi al di sotto dei comuni di Auletta e Polla, la conformazione di queste grotte deriva principalmente da fenomeni tettonici e micro terremoti, che insieme all’azione delle acque del fiume Tanagro le hanno rese come sono oggi.
Le grotte furono aperte al pubblico 90 anni fa, nel 1932 ed oggi sono una meta turistica molto importante che attira decine di migliaia di turisti ogni anno
L’esperienza alle grotte è molto suggestiva fin dal primo impatto. Infatti prima di raggiungere il percorso pedonale è necessario attraversare uno specchio d’acqua sotterraneo grazie ad una barca mossa da un cavo metallico.
La cosa che potrebbe sorprendere è il fatto che, in virtù della vastità degli spazi interni delle grotte, vengono allestiti numerosi spettacoli teatrali al suo interno.
Questi spettacoli risultano incredibilmente suggestivi grazie alla location e ai giochi di luce che si vengono a creare sulle pareti rocciose.
Uno spettacolo davvero da non perdere!
HOTEL STELLA MARIS
L'Hotel Stella Maris è la struttura ideale per visitare il Cilento. Si compone della parte hotel dove si soggiorna e si fa gusta la colazione, e poi i servizi di pranzo, cena, animazione e spiaggia si usufruiscono al Velia Resort (stessa proprietà) il quale si trova a 350 metri dalla struttura ed è facilmente raggiungibile a piedi o con navetta.
Le camere dello Stella Maris sono arredate finemente e con gusto e sono molto confortevoli. Le preferite di Iperviaggi sono quelle con vista piscina e balcone (mi raccomando, se desiderate queste camere, non dimenticate di specificarlo in fase di prenotazione).
La colazione viene servita in hotel ed è a buffet, molto ricca e fornita, con dolci fatti in casa, cornetti, frutta secca e altre golosità.
Potrete gustare il tutto in uno spazio esterno al ristorante, molto verde e chic.
Qui troverete due bar, quello vicino alla spiaggia dispone di prato con tavolini e solarium, perfetto per gustarsi cocktail con vista mare!
Il secondo bar ha una corte interna molto bella sempre arredata con gusto .
L'animazione è presente ma non in piscina ed è coinvolgente senza essere troppo invasiva. I programmi sono adatti agli ospiti di tutte le età con attività che spaziano dal risveglio muscolare, all’acquagym, a giochi, tornei (tennis e calcio), lezioni di aerobica, balli di gruppo, laboratori didattici, fino ai divertentissimi spettacoli serali all’interno dell’anfiteatro.
Questa struttura è davvero molto bella e vi invitiamo a tenerla in considerazione per le vostre prossime vacanze in Campania!
Contattateci al numero 06 400 61330 così da poter richiedere un preventivo senza impegno! I nostri operatori vi aiuteranno risponderanno a tutte le vostre domande e vi proporranno le migliori offerte che Iperviaggi ha riservato per voi.
Continuate ad esplorare il nostro Iperviaggi Magazine e avrete modo, grazie ai nostri articoli, di innamorarvi sempre più del Cilento!