Cosa mangiare in Campania: le prelibatezze da non perdere!
Amici di Iperviaggi, oggi ci accingiamo a percorrere un viaggio alla scoperta di una delle regioni più famose d’Italia e in particolare della sua cucina: LA CAMPANIA!
Napoli e la Campania sono un simbolo esemplare della cultura italiana all’estero sotto molti punti di vista. Non sappiamo dire se quello culinario sia preponderante su quello culturale, ma in fondo il cibo non è anch’esso cultura?
Ma bando alle ciance e lanciamoci alla scoperta delle delizie che questa regione può offrirci!
LA PIZZA MARGHERITA
Come punto di partenza non potevamo avere dubbi. IL piatto tipico, nonché simbolo della regione e della nazione intera, è la pizza napoletana!
In Italia la pizza è buona dappertutto, ognuna con le proprie caratteristiche e preparazioni peculiari, ma la leggenda narra che la ricetta sia nata a Napoli. Si racconta che il cuoco partenopeo Raffaele Esposito presentò alla Regina Margherita di Savoia, che era in visita a Napoli, una variante della pizza fino ad allora considerata classica, ovvero la marinara, con pomodoro mozzarella e basilico. La regina ne rimase entusiasta, sia per il sapore che per la presenza dei colori della bandiera italiana e, in uno slancio di cortesia e genio, quando la regina gli chiese quale fosse il nome di quella pizza lui rispose: Margherita!
Chiacchiere a parte la pizza napoletana è qualcosa di unico, una specialità inimitabile che va gustata nel centro di Napoli per poter rendere l’esperienza davvero indimenticabile. Chi non ha mai assaggiato la vera pizza napoletana si è perso un pezzo fondamentale di cultura del nostro paese.
LA MOZZARELLA DI BUFALA
Siamo abbastanza certi che la mozzarella di bufala campana D.O.P. non abbia bisogno di presentazioni, ma non potevamo non citare un altro simbolo della panorama culinario Campano e nazionale.
Ci limiteremo a dire che la mozzarella di bufala campana, grazie alla sua preparazione unica e al fatto che è fatta esclusivamente di latte intero vaccino appena munto, è l’unica mozzarella ad aver avuto il riconoscimento D.O.P. e che se non l’avete mai assaggiate avete fatto un grande torto a voi stessi e dovete rimediare il prima possibile.
IL CASATIELLO
C’è chi aspetta il periodo il periodo pasquale esclusivamente per gustare il casatiello. Un rustico dal profumo unico e ricco di ingredienti carichi di gusto e sapore: salumi, formaggi, uova sode, farina, lievito, pepe e soprattutto sugna, sono gli ingredienti che renderanno il casatiello squisito e profumato.
Da provare a qualunque costo, anche se consigliamo ai più delicati di stomaco di andarci piano. Come potete immaginare non è proprio un piatto leggerissimo.
IL RAGU'
Il ragù è il rito tipico domenicale di ogni casa Campana, la certezza che quando ti sveglierai la domenica mattina troverai una pentola dove il sugo di carne starà “pippiando” già da qualche ora.
Una vera leccornia, che trova il suo sposalizio perfetto con la pasta fatta in casa e nella mitica scarpetta fatta con pane fragrante. Non vorrai mica lasciare tutta quella bontà nel piatto, vero?
LA PASTIERA NAPOLETANA
Un altro elemento tipico della tradizione pasquale della regione è sicuramente la pastiera napoletana.
Questo dolce fatto di grano, pasta sfoglia, ricotta dolce e canditi ha visto numerosissime varianti, ma l’originale è nei cuori di tutti i campani e di chiunque abbia potuto assaggiarne una fatta a regola d’arte.
Un festival di sapore senza eguali!
IL BABA'
Il babà è un'esperienza!
Non c’è altro modo per descriverlo, ma cercheremo di essere più esaustivi.
Il babà è un dolce che sembra banale ma non lo è affatto. Ad esempio è molto facile sbagliare la bagna al rum, troppa e avrete in mano un dolce che vi si disgregherà tra le mani, troppo poca e non avrà il caratteristico retrogusto al rum.
Anche il babà è stato declinato in molte varianti, ma solo due si possono considerare canoniche: quello semplice e quello guarnito con crema pasticciera. Poi abbiamo le dimensioni che vanno dal mignon per una singola persona, alla torta babà capace di soddisfare tutta la famiglia.
Fatevelo dire da qualcuno che non ha mai apprezzato questo dolce, assaggiatelo nella sua terra d’origine e non solo vi ricrederete, ma diventerà uno dei vostri dolci preferiti.
Vi sfidiamo! Fate la prova e fateci sapere!
LA SFOGLIATELLA (RICCIA E FROLLA)
Concludiamo la nostra carrellata di piatti tipici e di dolci con un altro marchio di fabbrica della cultura culinaria campana: la sfogliatella! Nella sua declinazione riccia e frolla.
Anche in questo caso ricotta e canditi la fanno da padrona, ma ciò che rende davvero speciale questa squisitezza è l’impasto!
Se nella sua versione frolla parliamo, per l’appunto, di pasta frolla, per la sua versione riccia parliamo di un procedimento unico nel suo genere, che se siete curiosi vi consigliamo di andare a vedere tramite qualche video. Sembra quasi di vedere un mastro vetraio all’opera per la raffinatezza del procedimento.
DOVE SOGGIORNARE PER DEGUSTARE QUESTE PRELIBATEZZE
Beh, per soggiornare in Campania non possiamo che consigliarvi uno degli hotel migliori che abbiamo a disposizione in quanto Iperviaggi: l’Hotel Stella Maris!
Situato nel Cilento vi permetterà di apprezzare tutti i sapori tipici campani più quelli più specifici e magari meno conosciuti del cilentino.
L’Hotel Stella Maris è una struttura che saprà offrivi tutto ciò di cui potrete mai avere bisogno per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta della Campania.
Se invece preferisci soggiornare in zone più rinomate, possiamo proporti Ischia e il suo splendido Hotel Terme Tramonto D’oro, che naturalmente fa delle sue terme, delle sue piscine coperte e del relax il suo punto di forza.
PER CONCLUDERE
Anche oggi siamo arrivati al momento dei saluti.
Il nostro invito è di visitare al più presto la Campania per avere l’occasione di gustare tutte le specialità locali. Ci auguriamo inoltre che vorrai farlo presso le nostre strutture, così da permetterci di coccolarti e di rendere la tua vacanza indimenticabile! Prenota ora con Iperviaggi!