Le spiagge bandiera blu 2022 della Puglia e i consigli su dove soggiornare!

Nel 2022 la Puglia potrà fregiarsi di ben 3 nuovi lidi bandiera blu d’Italia, per un totale di 18 spiagge riconosciute, che la posizionano al secondo posto come regione con il mare più bello d’Italia, seconda solo alla Liguria.

Le nuove entrate sono Rodi Garganico, sul Gargano in provincia di Foggia, Ugento e Castro che invece si trovano in Salento in provincia di Lecce.

Confermate rispetto agli anni precedenti:

- Peschici e Zapponeta (in provincia di Foggia)
- Margherita di Savoia e Bisceglie (in provincia Bat)
- Polignano a Mare e Monopoli (in provincia di Bari)
- Fasano, Ostuni e Carovigno (in provincia di Brindisi)
- Melendugno, Salve e Nardò (in provincia di Lecce)
- Castellaneta, Maruggio e Ginosa (in provincia di Taranto)

Oggi ovviamente non abbiamo lo spazio per dedicarci ad ognuna di esse nel dettaglio, quindi è molto probabile che faremo almeno un secondo articolo a riguardo, così da poter essere esaustivi.

Inoltre le spiagge e le calette sono davvero tante, quindi ci limiteremo ad una panoramica generale dei punti che riteniamo più interessanti.

Cominciamo quindi dalle spiagge bandiera blu d’Italia che possiamo trovare in Salento!

MELENDUGNO, SALVE E NARDO'

Nel comune di Melendugno, tra San Foca e Torre dell’Orso, si trova Roca.

Una località selvaggia, ideale per gli amanti della scogliera. Qui si trova la famosa Grotta della Poesia, una delle più importanti attrattive del Salento. 

Nel comune di salve troviamo invece Torre Pali.

La caratteristica che rende particolare questa località è un’antica, e diroccata, torre cinquecentesca situata a pochissimi metri dalla riva. Da qui deriva appunto il nome attribuito alla spiaggia.

Il mare di Torre Pali è così pulito che i fondali brulicano di pesci, molluschi e ricci, che riforniscono di pesce freschissimo tutti i ristorantini con specialità di mare della zona.

Nel comune di Nardò, nel cuore di un parco nazionale, si trova la località di Porto Selvaggio. Una meravigliosa insenatura incontaminata con acque cristalline e refrigeranti grazie alla presenza di fonti d’acqua sorgive.

Il tutto arricchito da una spiaggetta di ciottoli, circondata dalla pineta che si tuffa a picco nel mare. Un luogo ideale per chi ama lo snorkeling e il trekking. 

UGENTO E CASTRO

Passiamo ora alle new entry del 2022!

Nel comune di Ugento troveremo Torre San Giovanni e Torre Mozza.

Si tratta di una zona che sta prendendo sempre più piede da chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Salento.

Il motivo principale per cui molti turisti la preferiscono è la lunghezza delle sue spiagge, che infatti sono tra le più lunghe del Salento, ma nonostante questo non particolarmente affollate, almeno per ora.

Sette chilometri di sabbia finissima, caratterizzata da vari punti dove la macchia mediterranea domina incontrastata, caratteristiche che insieme al mare smeraldino la rendono un vero paradiso.

Nel comune di Castro troveremo Zinzulusa, famosa per l’omonima grotta che emerge da un mare blu cobalto. Si tratta di un complesso carsico spettacolare accessibile dal mare attraverso un sentiero sul costone roccioso.

Per chi ama i tuffi questa è una meta imperdibile!

DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE QUESTE MERAVIGLIE

Il Salento è ricco di strutture di livello, che noi di Iperviaggi siamo fieri di avere in catalogo.

VILLAGGIO PUNTA GROSSA

In zona Punta Prosciutto, affacciato sul mare del Parco Marino di Porto Cesareo, troverete il Villaggio Punta Grossa, un resort per famiglie ricco di servizi!

Qui troverete proprio tutto dal market interno, il quale è fornito di salumeria e banco orto-frutta, al bazar fornito di articoli da spiaggia, libri, souvenir e bigiotteria! Ma non esageriamo quando diciamo che qui troverete tutto! Questa è una delle poche strutture con bowling interno a otto piste, comprensivo di bar, due sale giochi multimediali con carambola e ping-pong!

Ma vediamo nel dettaglio gli altri servizi offerti!

Per il vostro soggiorno potrete scegliere tra la formula residence, la formula hotel o quella b&b. Ovviamente noi consigliamo sempre la formula hotel, così da godersi una vacanza al massimo, nel pieno del relax e coccolati dalle prelibatezze preparate dalla cucina.

Infatti, al Villaggio Punta Grossa si mangia benissimo, a colazione sarete accolti dal un ricco buffet home made, formaggi, salumi, frutta e tanto altro.

Per il pranzo e la cena troverete soluzioni di mare, di terra e vegetariane, oltre ad un ricco buffet di antipasti. Durante il vostro soggiorno saranno organizzate serate dedicate alla cucina tipica salentina, alla degustazione di vini locali e serate con cucina internazionale.

Il ristorante ha una bella vista su piscina e si può mangiare sia all'interno che all'esterno.

Questa struttura dispone di due spiagge convenzionate attrezzate con ombrelloni e sdraio e bar, di sola sabbia e digradanti, adatte per le famiglie con figli più piccoli. Questo sono raggiungibili con le navette che partono ogni 15 minuti.

In alternativa, a 300m dalla struttura, troverete una spiaggia libera la quale alterna dune di sabbia e scogli a fior d’acqua.

Se invece preferite la piscina, potrete decidere se rilassarvi e farvi baciare dal sole o partecipare alle attività dell'animazione. Quest'ultima intratterrà sia gli adulti ma anche i più piccoli, infatti non mancano i mini, junior e teen club che vanno dai 3 ai 19 anni. La sera, prima dello spettacolo finale, immancabile baby dance e momento cinema bambini con la trasmissione di un cartone animato. Dopo si da inizio all'intrattenimento per i più grandi.

BAIAMALVA RESORT SPA

A pochi minuti di auto dal Villaggio Punta Grossa, troverete il Baiamalva Resort, una struttura di recente costruzione e immersa nel verde, dove le camere dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo.

Nel villaggio troverete due piscine, una delle quali destinata ai bambini, mentre il mare è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso e acqua azzurra.

Anche questa è una struttura ideale per le famiglie e mentre i più piccoli sono impegnati con le attività dell'animazione, gli adulti si possono concedere un momento speciale nell'area wellness: qui troverete SPA con vasca idromassaggio, percorso Kneipp, doccia emozionale, frigidarium, sauna, bagno turco e doccia scozzese. In alternativa potrete optare per un massaggio, concludendo il tutto nell'area relax, sorseggiando una tisana.

Lasciatevi conquistare dai sapori salentini con i pasti serviti a buffet, con materia prima locale e di qualità. In alternativa potrete scegliere le camere family Suite, dove potrete avere l'angolo cottura e soggiornare in formula residence.

Per gli amanti dello sport non mancano tavoli da pingo pong, campo da calcetto e da tennis, poi la struttura offre la possibilità di organizzare attività come surf, kitesurf, snorkeling e subacquea.

Siamo certi si avervi fatto innamorare di queste strutture, al punto di non sapere quale scegliere! E poi avete visto quante meraviglie le circondano?

Ora tocca a voi, prenotate subito il vostro soggiorno nel Salento visitando il sito www.iperviaggi.it o chiamando al numero 06 40061330.

Prenotare con Iperviaggi conviene!

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone